Origini Posteggia Napoletana
Vittorio Paliotti fa risalire l’origine della canzone napoletana al mito.
Una sirena di nome partenopee, delusa da Ulisse che aveva trascurato il suo canto, venne a morire lungo la costa tirrenica dando il nome di Partenope alla città che poi cambiò il suo nome in Napoli.
Questa romantica costruzione ci affascina molto e racchiude la passione, l’amore, la sofferenza, elementi essenziali dei più bei brani classici napoletani.
Sentiamo così l’esigenza di intraprendere con il nostro duo musicale ormai affermato, “Claudio e Diana“, una serie di collaborazioni con alcuni tra i musicisti campani più bravi, avvicinandoci al genere Posteggia Napoletana in punta di piedi, con il rispetto che merita per la magia delle musiche e la bellezza indiscutibile dei testi.
La Posteggia è dunque un’ antica e nobile arte, nata molti anni fa e svolta da cantastorie che sostavano al tavolo raccontando in musica storie d’amore, di tradimenti, di passione.
Posteggiatore è stato anche il grande Capurro, autore del’ immortale “O sole mio”, conosciuta e cantata in tutto il mondo. La nostra posteggia conserva questa antica tradizione, rispettando l’intensità dei testi e la magnificenza delle musiche.
Tentiamo di proporre una posteggia colta nel suo aspetto più allegro e coinvolgente, ma capace soprattutto di trasmettere emozioni e comunicare sentimenti. La raffinatezza del repertorio fa sì che lo spettacolo si accompagni perfettamente ad una cerimonia alla quale si vuole dare un tocco di tradizione ed eleganza.