Origini Posteggia Napoletana

Vittorio Paliotti fa risalire l’origine della canzone napoletana al mito.

Una sirena di nome partenopee, delusa da Ulisse che aveva trascurato il suo canto, venne a morire lungo la costa tirrenica dando il nome di Partenope alla città che poi cambiò il suo nome in Napoli.

Questa romantica costruzione ci affascina molto e racchiude la passione, l’amore, la sofferenza, elementi essenziali dei più bei brani classici napoletani.

Sentiamo così l’esigenza di intraprendere con il nostro duo musicale ormai affermato, “Claudio e Diana, una serie di collaborazioni con alcuni tra i musicisti campani più bravi, avvicinandoci al genere Posteggia Napoletana in punta di piedi, con il rispetto che merita per la magia delle musiche e la bellezza indiscutibile dei testi.

La Posteggia è dunque un’ antica e nobile arte, nata molti anni fa e svolta da cantastorie che sostavano al tavolo raccontando in musica storie d’amore, di tradimenti, di passione.

Posteggiatore è stato anche il grande Capurro, autore del’ immortale “O sole mio”, conosciuta e cantata in tutto il mondo. La nostra posteggia conserva questa antica tradizione, rispettando l’intensità dei testi e la magnificenza delle musiche.

Tentiamo di proporre una posteggia colta nel suo aspetto più allegro e coinvolgente, ma capace soprattutto di trasmettere emozioni e comunicare sentimenti. La raffinatezza del repertorio fa sì che lo spettacolo si accompagni perfettamente ad una cerimonia alla quale si vuole dare un tocco di tradizione ed eleganza.

Accogliamo gli ospiti durante il buffet di aperitivo con chitarra e violino, per accompagnare con la musica il momento che precede il pranzo.

In sala, con chitarra, mandolino e voce, ci avviciniamo ai tavoli e dedichiamo serenate ai commensali alternando brani d’amore a melodie più allegre e coinvolgenti, come l’infinito repertorio del grande Carosone o le immancabili tarantelle.

La particolarità e la bellezza di questo repertorio è che viene eseguito in acustico, creando in tal modo un’atmosfera estremamente intima, assicurando agli ospiti e agli sposi un sottofondo unico al giorno più importante della loro vita.

Sei Interessato ai nostri Servizi?

Menu